mercoledì 11 gennaio 2017

Step 19 - Anatomia di un colore

Avete presente il film "La maschera di Ferro" diretto da Randall Wallace nel 1998?
Il Film è ambientato in Francia a metà del 700 e vede come protagonisti principali due figure di spicco: Luigi XIV re di Francia e Filippo il suo gemello omozigote. Quest'ultimo vive ormai da lunghi anni nelle segrete costretto a tenere per sempre una maschera di ferro. La peculiarità del film consiste nel fatto che i gemelli pur avendo uguale aspetto, possiedono una personalità completamente opposta. Il primo, Luigi, arrogante e crudele, Filippo invece è gentile e magnanimo.
Vi starete chiedendo ora probabilmente dove sta il nesso tra il film e il nostro colore, o sbaglio?
La risposta è semplice: anche l'incarnato prugna, "Puce", possiede un gemello; o meglio un falso gemello. Per anni la gente, specialmente in America, ha ritenuto che "Puce" fosse uno stomachevole verdognolo giallo, definito addirittura "color vomito", un colore dalle tonalità abbastanza turpi, chiaramente non gradito da nessuno. L'incarnato Prugna assunse così involontariamente le sembianze del brutto anatroccolo, tanto da essere votato ad un sondaggio nel 2006 come secondo colore più brutto della storia: il gemello cattivo della situazione in poche parole. Ma allora che fine ha fatto il gemello buono? Che ne è del colore preferito dalla regina della moda Maria Antonietta? Dove è presente il colore della lussuria che tanto piaceva ai poeti francesi?
E' rinchiuso nelle segrete con la sua maschera di ferro, non vi è altra spiegazione. Noi, i tre moschettieri della situazione, lo abbiamo liberato. Gli abbiamo concesso la possibilità di esprimersi nella sua totalità e una volta tolta la ghisa dal volto ci siamo lasciati trasportare dalla sua magnanimità, dai suoi toni pacati e docili, dai suoi tratti chiari ma ancora avvolti dall'ombra come un marchio indelebile, dalla sua timidezza opaca che svanisce in un'accesa eleganza non appena si confida un po'.
Più tempo passa e più riusciamo a convincerci che si tratta di un colore affascinante, l'unico a dover realmente regnare la Francia, a presiedere il trono al posto del fratello "Luigi".




















Nessun commento:

Posta un commento